https://www.miur.gov.it/

logotorregrotta

MEIC876009 - Cf. 82002820833   |   Tel : 090 9981200  |  E - mail : meic876009@istruzione.it  |  Seguici : 

CONTATTI

logotorregrotta

REGISTRO ELETTRONICO

MENU

Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)

Email : meic876009@istruzione.it 

Tel : 0909981200

Copyright 2020 © IC TORREGROTTA 

MESSINA - All Right Reserved.

WE3

Sito web realizzato da Flazio Experience.

Attivazione Didattica Digitale Integrata dal 16 al 20 novembre 2020

2020-11-13 15:28

Tonino Battaglia

Circolari, Comunicazioni, Avvisi,

Attivazione Didattica Digitale Integrata dal 16 al 20 novembre 2020

Visto le ordinanze dei sindaci dei Comuni di Torregrotta e Monforte San Giorgio che, in virtù della situazione emergenziale e dei rischi connessi allo

Visto le ordinanze dei sindaci dei Comuni di Torregrotta e Monforte San Giorgio che, in virtù della situazione emergenziale e dei rischi connessi allo svolgimento della didattica in presenza, in relazione a un eventuale ulteriore diffusione del Covid 19 in ambienti scolastici, hanno disposto la SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE in presenza per tutti i plessi del Comprensivo da lunedì 16 novembre a venerdì 20 novembre 2020;  

Visto il Decreto Ministeriale recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” è espressamente prevista la possibilità di attivazione della didattica a distanza nelle istituzioni scolastiche di ogni grado "qualora emergessero necessità di contenimento del contagio, nonché qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti";

Visto il PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, approvato dal Consiglio d’Istituto in data 27 ottobre 2020;

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dispone, per la settimana che intercorre tra il 16 novembre e il 20 novembre, l’attivazione della Didattica Digitale Integrata per tutti gli ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo, che si svolgerà secondo le seguenti modalità:

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

La DDI sarà attivata su piattaforma GSuite for Education, con le applicazioni Google Meet (per le videolezioni sincrone seguendo i link già forniti dai docenti di classe) e Google Classroom (per le classi virtuali). L’orario in remoto seguirà la stessa successione dell’orario in vigore in presenza, al fine di mantenere i percorsi disciplinari e interdisciplinari già programmati, con lezioni di 40 minuti e due intervalli da 10’ (8:00/12:30):

 

schermata2020-11-13alle15-1605277353.png

SCUOLA PRIMARIA

Le classi dalla 2^ alla 5^seguiranno un orario ulteriormente ridotto di 30’ a lezione e due intervalli da 10’ (8:30/11:50). I link di collegamento saranno forniti dal team docente.

schermata2020-11-13alle15-1605277432.png

Le classi 1^seguiranno un orario di 20’ a lezione e due intervalli da 10’. (8:30/10:50) I link di collegamento saranno forniti dal team docente.

schermata2020-11-13alle15-1605277490.png

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Lo strumento principale per corrispondere le attività didattiche a distanza sarà il Registro elettronico Argo.

Nella chiara percezione che, in questo momento, tutto è eccezionale, il compito dell’Istituzione scolastica è soprattutto quello di dare supporto, presenza e aiuto. Consapevoli che la didattica a distanza, non ha la pretesa di riprodurre l’attività e l’orario curriculare in presenza, si deve certamente aspirare, nel rispetto della libertà di insegnamento, ad ottenere gli stessi risultati, anche se con tempi e modalità differenti. Diverse possono essere le modalità di contatto: dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Tenuto conto dell’età degli alunni, è preferibile proporre piccole esperienze, brevi filmati o file audio

Ciascun docente si esprimerà con la propria didattica mediante strumenti semplici e di facile reperibilità per tutti:

·       registrazione vocale di un racconto da inviare tramite WhatsApp;

·       link di video didattici a tema;

·       link di brani musicali sull’argomento da trattare;

·       eventuale predisposizione del lavoro grafico pittorico (non più di uno al giorno);

·       attività di pregrafismo;

·       disegno libero.

 

IMPORTANTE: Tutti i genitori che hanno richiesto la concessione in comodato d’uso di un dispositivo digitale potranno ritirare il device (Tablet/PC) lunedì mattina, nella sede centrate di Crocieri, nel rispetto delle norme antiCovid (distanziamento, mascherina).

 

La Dirigente Scolastica

                                                                                                                                                                                      Prof.ssa Barbara Oteri

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder