Con delibera n. 83 del 28 giugno 2023 il Consiglio d'istituto ha approvato il regolamento per la concessione in uso temporaneo dei locali scolastici.
L’utilizzo temporaneo dei locali dell’istituto forniti dall’ente locale competente può essere concesso a terzi dal Dirigente Scolastico, previa aderenza ai criteri e limiti deliberati dal Consiglio d’Istituto ai sensi degli artt. 38 e 45 comma 2 lettera d) del D.I. 129/2018 e a condizione che ciò sia compatibile con la destinazione dell’istituto stesso ai compiti educativi e formativi.
Le richieste di concessione delle aule scolastiche devono essere inviate per iscritto al Dirigente Scolastico. Il Dirigente, dopo averne valutata la congruenza con il presente regolamento, acquisirà il nulla osta dell’Amministrazione Comunale. Il Consiglio di Istituto procederà per la delibera definitiva in merito nella prima riunione utile, anche successiva al rilascio della concessione, con riferimento al presente regolamento.
Con l’attribuzione in uso, il concessionario assume la custodia del bene e risponde, a tutti gli effetti di legge, delle attività e delle destinazioni del bene stesso, tenendo nel contempo esente l’istituzione scolastica e l’ente proprietario dalle spese connesse all’utilizzo. L’edificio scolastico può essere concesso solo per utilizzazioni precarie e con carattere temporaneo e previa stipulazione da parte del concessionario, di una polizza per la responsabilità civile e per la copertura di eventuali danni, con un istituto assicurativo.