2021-01-24 18:16

Comunicazioni, Eventi, Avvisi,

Al via "EduchiAmo al Cinema", progetto di formazione in rete per quattro scuole isolane con al centro l'immagine della Sicilia

Ai nastri di partenza il progetto EduchiAMO al Cinema, nell'ambito del “Piano nazionale del cinema per la scuola” promosso dal Miur e dal Mibac e presentato dall'Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo in qualità di Ente capofila “Cinema per la Scuola“ sezione "I Progetti delle e per le Scuole”, realizzato in rete con l'Istituto Comprensivo di Torregrotta, il Convitto Nazionale “Giovanni Falcone” di Palermo e la Direzione Didattica II Circolo V. Landolina di Misilmeri (Pa) e in collaborazione con l'associazione MED (Associazione Italiana per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione) e con l'Associazione Magico di Milazzo.

Il progetto mira ad educare docenti ed alunni ad un approccio critico e riflessivo verso i prodotti cinematografici e al mondo dei video più in generale, ed al tempo stesso, a promuovere un uso consapevole dei linguaggi multimediali per la lettura critica e per l’autoproduzione.

locandinaeduchiamoalcinema-1611508388.jpg

L’ avvio del progetto, previsto per il 25 gennaio 2021, con una prima fase di “introduzione e metodologia”, è dedicato alla formazione dei docenti.

In programma la presentazione generale curata dal dirigente dell’Istituto Comprensivo terzo di Milazzo Alessandro Greco;

l’intervento su “Media education nella scuola del primo ciclo” a cura di Gianna Cappello, Presidentessa del MED e docente di Social Media Studies presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di

Palermo; e il seminario “Progettare un percorso media-educativo” a cura di Maria Ranieri, docente di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze.

Il cammino di formazione continuerà con l'intervento di ospiti a sorpresa del settore cinematografico, l'analisi critica dei film scelti, curata dal regista e coordinatore scientifico del progetto Salvo Presti.

Quale immagine della Sicilia ha veicolato il Cinema nel mondo?

La Sicilia contemporanea si riconosce in quelle rappresentazioni o ha acquisito profondità e pluralità di sguardi anche sui temi più dolorosi come la mafia, il ruole delle donne e l'educazione ai sentimenti, la produttività nel lavoro?

Possono dirsi superate alcune narrazioni divenute nel corso del tempo stereotipi e luoghi comuni?

Su questi versanti tematici si muoverà il Cineforum per docenti e alunni con approfondimento didattico e lettura critica dei film, e infine lo studio di strumenti e tecniche per la realizzazione di lavori autoprodotti dagli alunni.

Il Dirigente Scolastico IC Terzo Milazzo

Prof. Alessandro Greco