2021-05-22 09:46

Avvisi, Avvisi e bandi,

Avviso per l’attribuzione degli assegni di studio “AVULLS” (associazione di volontariato) relativi all’anno scolastico 2020/2021

L’Istituto Comprensivo Torregrotta con il sostegno dell’Associazione di volontariato AVULLS indice un bando per la concessione di assegni di studio per i propri studenti frequentanti la scuola secondaria di I grado nell’anno scolastico 2020-2021.

Articolazione e durata dell’assegno di studio:

L’assegno di studio da erogare, sotto forma di contributo economico, riguardano esclusivamente alunni iscritti alla scuola secondaria di I grado e regolarmente frequentanti l’anno scolastico in corso.

L’assegno di studio è teso a contrastare situazioni di disagio economico e premiare contestualmente gli alunni meritevoli, al fine di garantire pari opportunità e diritto allo studio.

Beneficiari

L’avviso è rivolto a tutti gli alunni frequentanti le classi della scuola secondaria di I Grado dell’I.C. Torregrotta.

Entità degli assegni di studio

Gli assegni di studio previsti dal presente avviso sono così suddivisi:

-   n° 4 assegni di studio da € 400,00 (quattrocento/00) per 4 alunni della classe III

-   n° 2 assegni di studio da € 300,00 (trecento/00) per n° 2 alunni della classe II

Predetto numero può comunque essere aumentato o diminuito in funzione delle eventuali necessità di garantire la partecipazione al maggior numero possibile di aventi diritto, fermo restando il limite massimo del contributo concesso a questo istituto, pari a € 2.800,00 (duemilaottocento/00).

Modalità presentazione domanda

I genitori degli alunni minorenni, presenteranno alla segreteria dell’Istituto, la documentazione di seguito indicata:

·       Domanda di ammissione all’assegno di studio, redatta sull’apposito modello “Allegato A” dell’avviso debitamente firmato;

·       Fotocopia di un valido documento e codice fiscale dell'alunno.

·       Dichiarazione di assunzione di responsabilità (Allegato B) e liberatoria, contenuto nella domanda di partecipazione, da parte dei genitori dell’alunno, debitamente firmata e corredata dal documento di identità di almeno uno dei genitori.

·       Fotocopia di un documento di identità in corso di validità di almeno un genitore

N:B.: Solo per consentire di stilare le graduatorie in tempi brevi saranno accettate autodichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, articoli 46 e 47.

Il diritto all’assegno di studio decorrerà esclusivamente alla presentazione dei documenti richiesti, e comunque non oltre il 10° giorno dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata presso la segreteria dell’I.C. Torregrotta, a partire dall’11 giugno ed entro le ore 12:00 del giorno 18.6.2021 escusivamente via mail all’indirizzo meic876009@ictorregrotta.edu.it. La modulistica è allegata al presente avviso ed è scaricabile dal sito della scuola nella sezione AVVISI E BANDI.

Valutazione delle domande e modalità di selezione

L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale e sostanziale, avverrà con le seguenti modalità:

·       Rispetto dei termini di partecipazione delle domande (farà fede il protocollo di ricezione della segreteria dell’Istituto);

·       Verifica della correttezza della documentazione

·       Graduatoria finale redatta su tutti gli alunni aventi presentato istanza di partecipazione.

A parità di punteggio sarà data preferenza all’allievo con il reddito ISEE corrente più basso. Sussistente la parità la precedenza sarà data al candidato più giovane.

Graduatoria finale

La graduatoria finale verrà redatta in base ai titoli valutati, secondo la Tabella di cui all’allegato D. L’elenco dei candidati ammessi sarà affisso entro 5 giorni dal termine delle selezioni presso la sede dell’Istituto, sul sito web istituzionale https://www.ictorregrotta.edu.it/ e comunicata agli aventi diritto.