Si pubblicano di seguito i criteri generali per l’assegnazione degli alunni alle classi prime approvati dal consiglio d'istituto con delibera 98 del 26.06.2020 e dal collegio docenti - con delibera 99 del 26.06.2020.
La formazione delle classi prime è un elemento strategico della Scuola in quanto determina le condizioni necessarie per creare un buon ambiente di apprendimento.
A tal fine occorre formare classi omogenee tra le diverse sezioni, ma eterogenee al loro interno.
equilibrio nella ripartizione dei livelli di competenza stabiliti:
- per l’iscrizione alla Scuola Primaria: tenendo conto delle abilità di base raggiunte al termine della Scuola dell’Infanzia;
- per l’iscrizione alla Scuola Secondaria: sulla base del profitto conseguito al termine della Scuola Primaria e quindi con una distribuzione equilibrata degli studenti con votazioni di 10, 9, 8 ecc.;
equilibrio nella ripartizione degli alunni sulla base del mese di nascita (Scuola Infanzia, Primaria);
equilibrio nella ripartizione dei livelli di comportamento;
equilibrio tra la componente maschile e quella femminile;
equilibrio nella distribuzione di alunni provenienti dalla stessa scuola: non saranno inseriti nella medesima classe un numero consistente di alunni provenienti dalla stessa sezione dell’Infanzia o dalla stessa classe quinta della Primaria;
equilibrio nella distribuzione di alunni stranieri di recente immigrazione e con competenze nella lingua italiana ancora limitate;
equilibrio nella distribuzione di alunni BES;
equilibrio nel numero di eventuali ripetenti (solo per la Scuola Secondaria), il cui inserimento nella sezione di provenienza o in altra sezione verrà opportunamente valutato.
Equilibrio nella distribuzione di alunni in svantaggio socio-culturale (alunni seguiti dai Servizi Sociali)
Eterogeneità delle competenze cognitive e relazionali sulla base delle informazioni ottenute negli incontri con gli insegnanti delle scuole primarie di provenienza e sulla base dell'esame dei documenti di valutazione acquisiti agli atti della scuola;
Scelta della seconda lingua straniera (francese-/spagnolo) nella scuola secondaria di primo grado;
Scelta del tempo scuola (normale/prolungato/pieno);
Preferenza di un solo compagno o di una sola compagna espressa dai genitori purché sia reciproca (criterio attuato solo se possibile e se non in contrasto con l'indicazione degli insegnanti della scuola primaria);
Gli alunni con fratelli frequentanti la scuola media vengono inseriti nella stessa sezione salvo diversa richiesta dei genitori stessi.
Si terrà conto delle valutazioni e delle osservazioni degli insegnanti delle scuole primarie di provenienza, delle segnalazioni di situazioni di incompatibilità tra alunni, per i quali non è opportuna la frequenza della stessa classe; Completate le operazioni necessarie per la formazione delle classi prime non sarà più possibile operare nessuno spostamento, salvo errori materiali evidenti o situazioni nuove di seria gravità.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Barbara Oteri