Avviso ESTERNO per la selezione di figure professionali ESPERTO da impiegare nell'ambito del progetto: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/4395 del 9 marzo 2018 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro CNP 10.1.1A-FSEPON-SI-2019-339 CUP J98H19000440005
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche" e ss.mm.ii.; VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche; VISTA la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;
VISTO che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione
VISTA la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali E contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A. VISTE le linee guida dell’autorità di gestione P.O.N. di cui alla nota MIUR 1588 DEL 13.01.2016 recanti indicazioni in merito all’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture al di sotto della soglia comunitaria;
VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento 2 europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo; VISTO il PON - Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;
VISTA la delibera n. 125 del Consiglio d’Istituto del 27.10.2020 e successive modificazioni e integrazioni con la quale è stato approvato il P.T.O.F. per gli anni scolastici 2019/2022 VISTA la Delibera n.147 del Consiglio d’Istituto n. 20 del 08.02.2021 di approvazione del Programma Annuale dell’Esercizio finanziario 2021; VISTO Il verbale del collegio dei docenti n° 8 del 16 .07.2021 nel quale vengono proposti criteri griglie per la selezione di esperti e tutor interni/esterni contenuti nel regolamento.
VISTO la Delibera 157 del Consiglio d’Istituto n. 22 del 18.05.2021 con la quale è stata deliberata l’approvazione dei criteri griglie e regolamento per la selezione di esperti e tutor interni/esterni VISTE le note M.I.U.R. - DGEFID prot.2670 dell’08.02.2016, 3021 del 17.02.2016, 5577 del 21.03.2016, 5610 del 21.03.2016, 6076 del 4.4.2016, 6355 del 12.04.2016 e 6534 del 15.04.2016;
VISTO l’ Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/4395 del 9 marzo 2018 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro.
VISTA La nota autorizzativa Prot. AOODGEFID-678 del 17/01/2020 che determina l’avvio delle attività e il contestuale avvio della spesa
VISTA la necessità di individuare ESPERTI per i moduli di cui alla seguente tabella:
VISTO il decreto di assenza di professionalità interne prot. n° 5162 del 28/07/2021
DETERMINA
Art. 1 Oggetto Di avviare una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum, per la selezione delle seguenti figure professionali di ESPERTO esterno all’istituzione scolastica :
Art. 2
Importo Per i moduli indicati del percorso formativo e per le ore previste il compenso è di 70,00 (settanta/00) euro/ora omnicomprensivi di ogni onere contributo e IVA se dovuta. 4
Art. 3 Presentazione domande Le istanze di partecipazione, redatte sull’allegato A, debitamente firmata in calce, corredate dall’allegato B – autovalutazione titoli e dal curriculum redatto secondo il modello europeo (anche esse debitamente firmate), e da un documento di identità in corso di validità devono pervenire presso la segreteria amministrativa della scrivente istituzione scolastica, entro le ore 11:00 del giorno 13/08/2021 all’indirizzo meic876009@istruzione.it. Il Curriculum Vitae deve contenere il riferimento ad ogni titolo, esperienza o formazione, per cui si richiede l’attribuzione di punteggio, e la sottoscrizione dello stesso quale atto notorio ai sensi del DPR 445/2000 sottoscrizione dello stesso.
Art. 4 Cause di esclusione: saranno cause tassative di esclusione: 1) istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti 2) Curriculum Vitae non contenente le dichiarazioni relative agli art.38-46 del DPR 445/00, e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali 3) Omissione anche di una sola firma sulla documentazione 4) Documento di identità scaduto o illeggibile 5) Requisiti di accesso non verificate o non rispondenti al vero
Art. 5 partecipazione Ogni facente istanza deve accludere alla domanda la griglia di valutazione compilata, il curriculum e il documento di identità. In caso di più moduli è ammessa la partecipazione anche a più moduli specificando candidatura e preferenze all’interno della istanza di partecipazione.
Art. 6. Selezione La selezione verrà effettuata dal Dirigente Scolastico, anche senza la nomina di apposita commissione di valutazione, attraverso la comparazione dei curriculum, in funzione delle griglie di valutazione allegate e di un eventuale colloquio informativo-motivazionale con il D.S. Gli incarichi verranno assegnati, nel rispetto dei principi di equità-trasparenza-rotazione-pari opportunità, seguendo l’ordine di graduatoria e in sott’ordine, le preferenze espresse. In osservanza del principio di rotazione e di equa distribuzione degli incarichi, verrà prioritariamente assegnato un incarico ad ogni candidato dichiarato ammesso seguendo l'ordine di graduatoria e di preferenza. Il Dirigente Scolastico si riserva la facoltà, in caso di assenza ovvero insufficiente numero di candidature pervenute, di assegnare più incarichi agli stessi docenti, ove ne avessero titolo, seguendo come criterio preferenziale, l’ordine di graduatoria. Il Dirigente scolastico si riserva la facoltà di dividere o meno gli incarichi secondo le istanze pervenute e nel limite massimo delle figure richieste.
Art. 7 Pagamenti Il compenso verrà erogato al termine delle attività formative e a seguito della erogazione dei fondi. Art. 8 Responsabile del Procedimento Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 (art. 9 e 10 del D.P.R. n.207/10), viene nominato Responsabile del Procedimento la dirigente scolastica prof.ssa Barbara Oteri. Art.9 Pubblicità Il presente Avviso viene pubblicato all'Albo Pretorio e sul Sito della scuola (www.ictorregrotta.edu.it) ed ha valore di notifica per tutto il personale dell'istituto. I dati personali che entreranno in possesso dell'istituto a seguito del presente Avviso verranno trattati nel rispetto del Dlgs. 196/2003, del RGDP UE 679/2016 e successive modifiche e integrazioni. I candidati dovranno esprimere il loro consenso al trattamento dei propri dati personali in sede di presentazione delle domande di partecipazione, pena la non ammissione alle selezioni
In allegato:
- Allegato A - istanza di Partecipazione;
- Allegato B - Griglie di autovalutazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Barbara Oteri