Educare alla Bellezza! Al via il progetto "Scuola di Architettura per ragazzi".

2023-02-23 09:39

Comunicazioni, Eventi,

Educare alla Bellezza! Al via il progetto "Scuola di Architettura per ragazzi".

12 super professionisti (11 architetti e 1 ingegnere con cuore d’architetto) 12 super docenti (architetti ovviamente) con funzione di tutor, 9 dirigenti scolastici illuminati, 30 allievi architetti under 14 selezionati in base all’entusiasmo, un unico progetto: EDUCARE ALLA BELLEZZA!

Nell’attesa dell’accreditamento ufficiale alla SOU School di Favara , parte, in convenzione con Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Ordine degli architetti, conservatori , paesaggisti e pianificatori di Messina la nostra

ЅCƱΘLΔ DI ΔΓCHIƬΣƬƬƱΓΔ ƤΣΓ ΓΔGΔZZI :

Se è vero che l'ambiente di apprendimento è a tutti gli effetti un agente educativo, a maggior ragione l'ambiente in cui si vive è di primaria importanza per l'educazione dei cittadini del domani; se non sappiamo più leggere il paesaggio, non possiamo pensare di difenderlo; e noi oggi non comprendiamo ciò che vediamo, quel che ci circonda e ci determina, ciò di cui viviamo e lentamente moriamo, quando l’ambiente materiale e sociale che abbiamo deformato incomincia a deformare anche mentre il paesaggio si riduce a scenario, smarrendo il suo significato e la sua storia, a partire dall’ambiente.

Per questo l’avvio di una Scuola di Architettura per bambini diventa una risorsa per il futuro di un territorio, per comprenderlo, per rivendicarlo, per correggerlo, per cambiarlo ma soprattutto per pretendere di renderlo meraviglioso. Una vera e propria politica della bellezza.

Dobbiamo riappropriarci di quello che abbiamo perso: la sensibilità alla testimonianza della storia custodita in un luogo, per riacquistare la consapevolezza del vincolo che esiste tra il paesaggio e l’uomo, per interpretare i bisogni di trasformazione e ristabilire il legame e l’equilibrio con i luoghi che viviamo e abitiamo. L’Istituto Comprensivo di Torregrotta, scuola capofila e sede prioritaria dello svolgimento del progetto, è situato nella zona Tirrenica dell’Area Metropolitana di Messina, in un contesto amorfo costituito dai centri storici situati nelle zone di mezzacosta (di interesse storico-cultural) e parti di territorio disgregate, densamente urbanizzate di epoca recente carenti di servizi e aree attrezzate per sport e tempo libero,aree industriali di laterizi dismesse con porzioni di territorio in passato soggette all’attività estrattiva di argilla, oggi in stato di abbandono.

Ma anche le sedi delle scuole partner del Progetto:

𝗜𝗰 𝗣𝗮𝗰𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗲𝗹𝗮, 𝗜𝗖 𝗧𝗲𝗿𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗶𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼, 𝗜𝗖 𝗖𝗮𝘁𝗮𝗹𝗳𝗮𝗺𝗼, 𝗜𝗖 𝗗𝗿𝗮𝗴𝗼, 𝗜𝗖 𝗣𝗮𝗶𝗻𝗼, 𝗜𝗖 𝗩𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗻𝗶, 𝗜𝗖 𝗦𝗮𝗽𝗼𝗻𝗮𝗿𝗮, 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 La Farina 𝗕𝗮𝘀𝗶𝗹𝗲, si trovano aree che ben rientrano quali destinatari per interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana. La città del futuro ha bisogno dei bambini, creatori di esperienze quotidiane, delle strade per arrivare a scuola, dei percorsi per conoscere il patrimonio circostante, dei parchi giochi, del design urbano. I bambini e i ragazzi hanno il diritto di farsi ascoltare, di promuovere le proprie esigenze, di partecipare alle scelte finalizzate alla trasformazione dell’ambiente e del territorio in cui vivono, plasmando gli spazi al fine di renderli vivibili ed emozionali.

A inaugurare la serie di incontri formativi - oggi pomeriggio alle 15 nel plesso di Scala Torregrotta - l’arch. Pino Falzea, presidente dell’ Ordine Architetti PPC di Messina.

pag.-1.jpeg
pag.-2.jpeg