Dal 9 febbraio 2021, dal menù “Documenti” del registro Elettronico Argo – Portale Famiglia, è possibile scaricare e dare la presa visione del documento di valutazione degli alunni della Scuola Primaria.
Si precisa che, per valorizzare la valutazione come processo formativo, il MI, con O.M. Prot.0000172 del 04/12/2020, ha modificato le modalità di formulazione della valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni di Scuola Primaria.
Pertanto, per ciascuna disciplina di studio prevista dalle Indicazioni Nazionali, la valutazione sarà espressa nel documento di valutazione non più attraverso un voto, ma per mezzo di un giudizio descrittivo, riferito, per ciascun obiettivo di apprendimento, ai seguenti livelli:
a) in via di prima acquisizione
b) base
c) intermedio
d) avanzato
Si allegano alla presente comunicazione un breve tutorial sulla semplice procedura da applicare per il download del documento e una nota esplicativa sulla Nuova Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della Scuola Primaria.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Barbara Oteri