Ci è giunta oggi la notizia che, nella Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”, una docente è risultata positiva al tampone naso-faringeo.
Il Sindaco di Torregrotta ha disposto, con propria ordinanza n. 74 (allegata alla presente circolare) la chiusura del plesso in oggetto nella giornata del 30 ottobre p.v. per una sanificazione straordinaria (quella ordinaria viene effettuata giornalmente dal 24 settembre) dei locali al fine di prevenire e contenere il rischio della diffusione del virus e per dare l’opportunità all’Autorità Sanitaria competente di poter svolgere in maniera approfondita le indagini epidemiologiche del caso.
Questo istituto ha provveduto a fornire al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp 5 – Distretto Milazzo, gli elenchi di alunni e personale docente e ATA entrati in contatti con la docente nelle 48 ore precedenti l’ultimo ingresso accertato nei locali scolastici. Già da domani, i suddetti soggetti potranno essere contattati dall’Asp per le misure diagnostiche e procedurali previste dai protocolli adottati dal Ministero della Salute.
Tutti gli altri plessi faranno lezione regolarmente.
Dinanzi a questa ulteriore prova stiamo uniti, nell’unico modo utile alla causa comune: rispettando con estremo scrupolo i protocolli comportamentali disposti per tutelarci dai contagi da Covid-19:
- Indossare la mascherina anche all’aperto;
- Mantenere il distanziamento sociale;
- Lavarsi ripetutamente e in maniera approfondita le mani.
Manteniamo alta la guardia. Sono certa che, con la serena e rigorosa collaborazione di tutti, con la generosità, l’altruismo che la nostra comunità ha dimostrato in tante occasioni, anche questo momento “straordinario” sarà alle spalle.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Barbara Oteri