Una persona con conoscenze di base sulla Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) ed un
Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) a disposizione può salvare una vita!
L’IC Torregrotta si pone l’obiettivo primario di raccogliere fondi per l’installazione di due Defibrillatori semi-Automatici Esterni (DAE) nelle proprie scuole. Ciò può avvenire sensibilizzando la popolazione sul tema della “cardio-protezione”: tutti possono diventare capaci di soccorrere e, grazie anche all’utilizzo dei moderni defibrillatori semi-automatici, dare una chance concreta di sopravvivenza ad una vittima di arresto cardiaco. Il Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) è paragonabile ad un qualsiasi elettrodomestico per la sua semplicità e sicurezza di utilizzo:
- Analizza automaticamente il ritmo cardiaco
- Determina con precisione e assoluta sicurezza se la defibrillazione è necessaria
- Emette un impulso elettrico in modo da ristabilire il corretto battito cardiaco
- Può essere utilizzato da personale non sanitario
- Modalità pediatrica per utilizzo su bambini
- Non presenta rischio di folgorazione per il soccorritore che utilizza il defibrillatore
Pertanto, docenti, personale Ata e famiglie degli alunni possono dare il proprio contributo sostenendo con una donazione di 3 euro al progetto dell’I.C Torregrotta: #Lascossachesalvalavita#. Lo scopo di questo crowdfound è quello di comprare due defibrillatori per rendere più sicure le nostre scuole.
Sarà cura dei responsabili di plesso per quanto concerne il personale Ata e docenti e dei rappresentanti di classe per quanto concerne gli alunni effettuare tale raccolta. Saranno successivamente i rappresentanti stessi ad occuparsene per l’acquisto.
È la scossa che la salva vita, anche a scuola! Fai un gesto semplice dona adesso.