tw-01
tw-01

Orientamento

logotorregrotta

MEIC876009 - Cf. 82002820833   |   Tel : 090 9981200  |  E - mail : meic876009@istruzione.it  |  Seguici : 

CONTATTI

logotorregrotta

REGISTRO ELETTRONICO

MENU

Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)

Email : meic876009@istruzione.it 

Tel : 0909981200

we3

Copyright 2020 © IC TORREGROTTA 

MESSINA - All Right Reserved.

Cerimonia di consegna dei nuovi armadietti al Plesso “Dante Alighieri”

2024-03-27 10:59

Tonino Battaglia

Cerimonia di consegna dei nuovi armadietti al Plesso “Dante Alighieri”

Mercoledì 3 aprile 2024, al rientro dalle vacanze pasquali, si svolgerà nel plesso secondaria “Dante Alighieri” la cerimonia di consegna delle chiavi

Mercoledì 3 aprile 2024, al rientro dalle vacanze pasquali, si svolgerà nel plesso secondaria “Dante Alighieri” la cerimonia di consegna delle chiavi dei nuovi armadietti, l’ultimo tassello che mancava alla piena attuazione della DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento) che, per il resto, è una modalità che ormai è diventata standard e le cui ricadute positive in termini di raggiungimento di competenze sono già un fatto tangibile e misurabile. 

Ogni alunno del plesso avrà in dotazione un armadietto personale, nel quale riporre il materiale didattico, zaini, giubbotti, eventuali telefoni cellulari, e gli verrà consegnata la relativa chiave, che dovrà custodire fino alle fine dell’anno scolastico, per poi restituirla.

 

Agli alunni si raccomanda di: 

  • munirsi di una sacca (di tela) con cui trasportare gli oggetti di prima necessità da una ambiente all’altro;
  • ridurre il volume degli zaini per agevolare la loro conservazione dentro l’armadietto. 

Corre l’obbligo di: 

  • deporre l’eventuale telefono cellulare (opportunamente spento) nel proprio armadietto e riprenderlo solo al termine delle lezioni. 

Pertanto, NON SARÀ PIÙ CONSENTITO TENERE LO SMARTPHONE IN CLASSE, ai sensi di quanto disposto dal D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249”, recentemente ribadito dalla Circolare n. 107190 del 19 dicembre 2023 del Ministro dell’Istruzione e del Merito; «l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente configurando, pertanto, un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti ma anche, secondo una logica educativa propria dell’istituzione scolastica, a stimolare nello studente la consapevolezza del disvalore dei medesimi». 

La violazione di questo divieto comporterà il trattenimento dello smartphone da parte dell’istituzione scolastica per una settimana

Continuerà a essere consentito, invece, l’utilizzo in classe dei tablet, a soli fini didattici e esclusivamente in modalità offline. Ma nel caso in cui questa tipologia di dispositivo dovesse risultare collegata a internet, verrà applicata la stessa sanzione prevista per gli smartphone.          

Nota bene

  1. All’atto della concessione d’uso dell’armadietto, viene assegnato al singolo studente la chiave con il numero dell’armadietto e la dislocazione dello stesso.
  2. L’armadietto è inserito in un blocco contrassegnato da una lettera (dalla “A” alla “S”), che consta di 9 armadietti numerati. Non è consentito scrivere su di esso nomi, segni di identificazione, non vanno affissi adesivi, etichette, poster o foto. 
  3. Gli studenti sono responsabili anche della tenuta dello spazio interno dell’armadietto che non deve essere segnato, scritto, macchiato o danneggiato in nessun modo.
  4. Pertanto, partendo da presupposto che ciascun alunno è responsabile della chiave e dell’armadietto assegnato, si declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio dell’armadietto da parte dello studente.

Ai genitori degli alunni si chiede di compilare e sottoscrivere l’allegato modulo di assunzione responsabilità rispetto alla consegna della chiave dell’armadietto. Tale dichiarazione dovrà essere consegnata dagli alunni al docente della prima ora mercoledì 3 aprile. 

Sito web realizzato da Flazio Experience.

Orientamento

tw-01