2022-12-15 19:29

Miur, Circolari, Comunicazioni, Avvisi,

Iscrizioni anno scolastico 2023-2024: tutte le info utili e le iniziative di supporto del nostro team docenti e amministrativo

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2024 alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado potranno essere effettu

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 09 Gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 Gennaio 2023.

Sono escluse dal sistema on-line le iscrizioni della scuola dell’infanzia per le quali permane l’iscrizione cartacea.

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella fase delle iscrizioni, viene data la possibilità di accedere con i propri dispositivi alle informazioni principali sulla scuola, tramite il sito internet www.ictorregrotta.edu.it. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole e la presentazione dell’offerta formativa (PTOF).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 8:00 del 9 Gennaio 2023.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Sono escluse dalla modalità online le iscrizioni relative agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.