"Il Cinema nello zaino": gli alunni della Secondaria invitati a cogliere "l'Attimo fuggente"

2020-12-02 12:31

Circolari, Comunicazioni, Avvisi,

Secondo appuntamento con il Progetto Cineforum, promosso da nostro Istituto per affrontare, attraverso la visione di Film accuratamente selezionati, i grandi temi del presente e del passato che oggi determinano il nostro tempo, per costruire insieme, attraverso un’opportuna ed equilibrata operazione di analisi critica, una visione ragionata verso un futuro migliore della nostra società.

La tematica che verrà trattata per le classi seconde e prime sarà quella denominata “Pianeta adolescenza”, attraverso la visione del film “L’attimo fuggente”, diretto da Peter Weir. L’American Film Institute lo ha inserito al 52º posto nella lista dei film più toccanti del cinema statunitense e la frase: "Carpe diem, cogliete l'attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita" ha ottenuto il 95º posto nella classifica delle migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi.

La visione del film avverrà secondo il seguente calendario:

schermata2020-12-02alle12-26-05-1606908402.png

Le prossime date verranno comunicate con successiva circolare.

Per dare la possibilità agli studenti di partecipare attivamente, è necessaria l’autorizzazione dei genitori che i genitori dovranno formalizzare sulla bacheca Argo del Registro elettronico inserendo la spunta “adesione” entro la data di proiezione prevista per la classe.

Gli alunni che svolgeranno l’attività Cineforum nell’Auditorium centrale dovranno giungere in maniera autonoma a Crocieri alle ore 8:00 ed andranno via, sempre autonomamente, alle ore 13:50. Porteranno un piccolo zaino per la merenda, un quaderno e le penne.

La giornata si svolgerà nel seguente modo: dopo la presentazione della tematica e del film, si avvierà la visione dello stesso, al termine del quale si avvierà un dibattito e la compilazione di un questionario relativo all’argomento. È previsto un intervallo per la merenda, che verrà consumata in prossimità del proprio posto.  Si specifica che è un’iniziativa laboratoriale che va inserita all’interno della progettazione didattica curriculare connessa all’Educazione Civica; pertanto

tutte le attività inerenti completeranno la valutazione relativa alla disciplina; si rammenta che la non partecipazione costituisce un’assenza a tutti gli effetti che andrà regolarmente giustificata.