l nostro Istituto continua il suo impegno nel percorso di Educazione alla cittadinanza responsabile. Domani, 28 gennaio, l'Auditorium della Gioia ospiterà un incontro di altissimo valore civile dedicato alle nostre classi terze, prima tappa di un cammino di memoria attiva che porterà i nostri ragazzi, il prossimo 21 marzo, Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie a Cinisi, nei luoghi di Peppino Impastato, giornalista, attivista ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, toccando con mano la storia di chi ha trasformato il coraggio in libertà. La mattinata inizierà con un momento di riflessione profonda grazie al Cineforum, con la visione critica del film "I cento passi". Un passaggio fondamentale per preparare i nostri ragazzi al dialogo con chi, ogni giorno, opera in prima linea per la giustizia.
Avremo infatti l’onore di ospitare figure di rilievo che guideranno il dibattito su legalità, rispetto e lotta alla mafia:
• La nostra Dirigente Scolastica, Arch. Barbara Oteri
• L’Avv. Patrizia Picone (Associazione Addio Pizzo Messina)
• Il Dott. Pierfranco Mezzasalma (Sportello del Consumatore)
• Il Dott. Giuseppe Verzera, Procuratore Capo di Barcellona Pozzo di Gotto
Un’opportunità preziosa per i nostri studenti di confrontarsi con testimonianze dirette e comprendere che la legalità non è un concetto astratto, ma una pratica quotidiana fatta di scelte coraggiose.


