Ci è appena è giunta la notizia che nella Scuola dell’Infanzia “Grazia Deledda” una docente, già assente dallo scorso 7 ottobre, è risultata positiva al tampone naso-faringeo.
Il Sindaco di Torregrotta ha disposto, con propria ordinanza (allegata alla presente circolare) la chiusura del plesso in oggetto nelle giornate del 13 e 14 ottobre p.v. per una sanificazione straordinaria (quella ordinaria viene effettuata giornalmente dal 24 settembre) dei locali al fine di prevenire e contenere il rischio della diffusione del virus e per dare opportunità all’autorità sanitaria competente di poter svolgere in maniera approfondita le indagini epidemiologiche del caso.
Questo istituto ha provveduto a fornire al Dipartimento di Prevenzione dell’Asp 5 – Distretto Milazzo, gli elenchi di alunni e personale docente e ATA entrati in contatti con la docente nelle 48 ore precedenti l’ultimo ingresso accertato nei locali scolastici. Già da domani, i suddetti soggetti potranno essere contattati dall’Asp per le misure diagnostiche e procedurali previste dai protocolli adottati dal Ministero della Salute.
Tutti gli altri plessi faranno lezione regolarmente.
Questo, più che mai, è il momento di stare uniti, nell’unico modo utile alla causa comune: rispettando con estremo scrupolo i protocolli comportamentali disposti per tutelarci dai contagi da Covid-19:
- Indossare la mascherina anche all’aperto;
- Mantenere il distanziamento sociale;
- Lavarsi ripetutamente e in maniera approfondita le mani.
Manteniamo alta la guardia. Sono certa che, con la serena e rigorosa collaborazione di tutti, con la generosità, l’altruismo che la nostra comunità ha dimostrato in tante occasioni, presto questo periodo “straordinario” sarà alle spalle.
La Dirigente Scolastica
Barbara Oteri