Promuovere nei giovani una cultura della prevenzione e l’adozione di corretti e salutari stili di vita fin dall’età adolescenziale è una delle missioni educative più importanti della scuola.
Sensibilizzare le nuove generazioni alla cura di sé significa infatti investire in un futuro più consapevole, responsabile e sano.
In questa prospettiva, l’Istituto Comprensivo Torregrotta ospiterà martedì 11 novembre 2025, alle ore 9:00, presso l’Auditorium della Gioia di Crocieri, la dott.ssa Susanna Chiocca, ricercatrice dell’IEO di Milano, per un incontro con gli studenti delle classi terze della scuola secondaria.
L’appuntamento, dal titolo “A scuola di prevenzione”, offrirà ai ragazzi l’occasione di riflettere sul valore della prevenzione e sull’importanza delle scelte quotidiane che favoriscono il benessere e la salute.
A seguire, gli studenti parteciperanno a un cineforum dedicato al film Patch Adams, per approfondire con un linguaggio emozionale e coinvolgente il tema dell’empatia e dell’umanità nella cura dell’altro.
Un sentito ringraziamento alla dott.ssa Chiocca per la sua preziosa disponibilità e per l’impegno nella divulgazione scientifica rivolta ai più giovani.


