IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Testo Unico n. 297/94 concernente le norme sulla Istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;
VISTA l’O.M. n.215/1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM., concernente le norme sulla elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe;
VISTA la nota MIM del 19.09.2024 prot. 38475 che ricorda che entro il 31 ottobre di ogni anno devono concludersi le operazioni di voto per gli Organi collegiali di durata annuale;
VISTO il Piano delle attività didattiche;
VISTA la delibera n. 158 del Consiglio di istituto del 30/08/2024;
INDICE LE ELEZIONI
· per i Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione per la Scuola dell’Infanzia
· per i Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Interclasse per la Scuola Primaria
· per i Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe per la Scuola Secondaria
CONVOCA
Nel Plesso Centrale “Salvatore Quasimodo” di Crocieri, l’Assemblea dei genitori degli alunni frequentanti i plessi di Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria I Grado di Scala, Crocieri, Torregrotta Centro e Monforte Marina.
Nel Plesso “Stefano Tuccio” di Monforte S. G. l’Assemblea dei genitori degli alunni frequentanti i plessi di Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria I Grado Monforte San Giorgio.
Le operazioni elettorali si svolgeranno in presenza secondo le modalità e i tempi indicati nel seguente calendario:
Si ricorda che le votazioni per il rinnovo della componente genitori nel Consiglio di classe/Interclasse e Intersezione sono finalizzate all’elezione di:
· Scuola dell’infanzia: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna sezione per l’a.s. 2024/25;
· Scuola primaria: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna classe per l’a.s. 2024/25;
· Scuola Sec. I Grado: n. 4 genitori rappresentanti di ciascuna classe per l’a.s. 2024/25.
Al fine di agevolare la possibilità di voto in presenza di tutti gli aventi diritto, si costituiranno i seggi elettorali per ciascun plesso/ordine di scuola, gestiti autonomamente dai genitori.
Ogni seggio sarà costituito da tre genitori di cui uno presidente e due scrutatori, designati dall’assemblea. A ciascun seggio sarà consegnato il seguente materiale:
· la lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico;
· le schede per le votazioni;
· una copia del verbale da compilare al termine delle operazioni di voto;
· una busta in cui inserire le schede votate.
Durante la votazione, ciascun elettore riceverà la scheda elettorale dopo aver esibito un documento di identità e aver apposto la propria firma negli elenchi degli elettori.
Si fa presente quanto segue:
· hanno diritto al voto sia il padre che la madre (o chi ne fa legalmente le veci) di ciascun alunno;
· si può esprimere solo 1 preferenza per la scuola dell’infanzia e primaria;
· si possono esprimere solo 2 preferenze per la scuola secondaria I grado;
· il voto si esprime indicando il nome e il cognome del candidato;
· non è ammesso il voto per delega;
· le operazioni di voto si svolgeranno secondo gli orari suindicati.
In ogni plesso i docenti di classe svolgeranno la funzione di coordinamento e di controllo per tutta la durata dell’Assemblea fino all’avvio delle operazioni di voto.
I docenti responsabili di Plesso svolgeranno un ruolo di supervisione e di consulenza e consegneranno in segreteria copia dei verbali.
Gli incontri saranno così organizzati:
16:30-17:00 – Assemblea dei genitori di Scuola Infanzia e Primaria
15:30-16:00 – Assemblea dei genitori di Scuola Secondaria
Durante l’assemblea i docenti ricorderanno ai genitori l’importanza della conoscenza e del rispetto del Regolamento d’Istituto, illustreranno e faranno sottoscrivere il Patto di Corresponsabilità, spiegheranno la composizione e le funzioni degli organi collegiali e le modalità operative afferenti alla votazione.
Scuola Infanzia e Primaria
17:oo – 18:30 – Operazioni di voto
18:30 – Conclusione delle operazioni di voto e avvio spoglio
Scuola Secondaria
16:oo – 17:30 – Operazioni di voto
17:30 – Operazioni di voto Scuola Secondaria
Immediatamente dopo la chiusura della votazione, i componenti del seggio elettorale procederanno allo spoglio delle schede votate e alla successiva compilazione del verbale.
In caso di votazione totale degli elettori della classe (padri e madri) i tempi di apertura del seggio possono essere accorciati.
Per quanto attiene le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla classe interessata; sono schede bianche quelle che non contengono alcun elettore.
Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese all’unanimità e/o a maggioranza e vanno annotate nel verbale. Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.
Il presidente del seggio elettorale, ad operazioni concluse, consegnerà tutto il materiale al docente presente che lo depositerà in Segreteria.
Successivamente, il Dirigente scolastico, preso atto degli esiti della votazione, affiggerà all’albo dell’Istituto online l’elenco dei genitori eletti per ciascuna sezione/classe ed invierà a ciascuno di loro il decreto di nomina. Si allega la nota MIM prot. 38475 del 19.09.2024