tw-01
tw-01

Orientamento

logotorregrotta

MEIC876009 - Cf. 82002820833   |   Tel : 090 9981200  |  E - mail : meic876009@istruzione.it  |  Seguici : 

CONTATTI

REGISTRO ELETTRONICO

MENU

Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)

Email : meic876009@istruzione.it 

Tel : 0909981200

Copyright 2020 © IC TORREGROTTA 

MESSINA - All Right Reserved.

Sito web realizzato da Flazio Experience.

iscrizioni barbara.jpeg

Orientamento

tw-01

Iscrizioni 2025-2026

Dichiarazione d'intenti sulla presentazione dell'offerta formativa

e considerazioni sulle valutazioni del primo quadrimestre

no open day

Si comunica che il collegio docenti di questo Istituto con Delibera n. 50 del 19.12.2024 ha deciso di non effettuare, per la presentazione dell’offerta formativa del nostro Istituto, alcun Open Day.

Il principio su cui si basa questa scelta è legato alla convinzione che la scuola, da sempre baluardo di formazione, cultura e crescita personale, sta attraversando una crisi profonda, alimentata da politiche che riducono, spesso e volentieri, l’istituzione ad un bene di consumo, piegandola alle logiche del mercato.

La competizione tra istituti, la proliferazione di test standardizzati e l’eccessiva enfasi su “risultati misurabili” snaturano il senso più profondo dell’educazione. Questo processo di mercificazione mina alla base il ruolo fondamentale della scuola: educare cittadini consapevoli, critici e partecipi della vita sociale.

In questo scenario, la scuola non è più vista come un diritto universale e uno spazio di crescita collettiva, ma come un servizio da acquistare, svilendo la qualità della formazione e accentuando le disuguaglianze.

A ciò si aggiunge un costante attacco all’autorevolezza della scuola e dei docenti che vedono mortificata la propria professionalità, mentre il loro ruolo sociale viene sottovalutato o persino delegittimato.

Assistiamo ad atteggiamenti sempre più diffusi da parte di alcuni genitori che rifiutano di accettare il valore educativo delle valutazioni, trasformandole in terreno di conflitto e sfiducia.

Frequentemente assistiamo a episodi in cui i docenti vengono messi in discussione per il semplice fatto di assegnare valutazioni negative. Questo comportamento, oltre a minare l’autorevolezza degli insegnanti, trasmette un messaggio pericoloso agli studenti: i voti non sarebbero uno strumento educativo e formativo, ma un servizio da “contestare” se non rispondono alle aspettative personali o familiari.

Sminuire il valore delle valutazioni significa anche delegittimare l’intero processo educativo, che si fonda su regole condivise, meritocrazia e impegno. Il voto, quando assegnato con professionalità e trasparenza, non è un giudizio sulla persona, ma un indicatore del percorso di apprendimento e un punto di partenza per migliorare.

Questa visione mercantile del percorso educativo, in cui la scuola diventa una sorta di “fornitore di successo”, svuota il suo ruolo fondamentale di formatrice di persone responsabili, critiche e resilienti.

La crescita personale e culturale non può essere svenduta al desiderio di risultati immediati e superficiali.

La scuola non è e non deve mai diventare un “servizio su richiesta”. È un’istituzione che educa, forma e prepara al futuro, anche attraverso la responsabilità e la consapevolezza dei propri limiti.

In questo clima di palpabile delegittimazione del ruolo educativo degli insegnanti, gli open day, nati come eventi pensati per far conoscere la scuola a potenziali studenti e famiglie, sono nel tempo diventati un tentativo di "vendere" un'iscrizione, come se si trattasse di un prodotto qualsiasi.

La scuola dovrebbe essere valutata per ciò che è, non per una presentazione; il valore di una scuola non si misura solo in base a un evento promozionale, ma attraverso la sua attività quotidiana, i suoi metodi didattici, i risultati dei suoi studenti, ecc.

Siamo convinti che la scuola deve tornare a essere uno spazio di crescita umana e culturale, non una macchina di produzione di lavoratori omologati. Difendere l’autorevolezza della scuola significa investire nella sua qualità, garantire pari opportunità di accesso e restituire centralità al valore della conoscenza.

Pertanto, invertendo la rotta legata alla spettacolarizzazione dell’offerta formativa, ridotta a mera performance, ci rendiamo disponibili a presentare la nostra politica didattica ed a concordare l’eventuale visita degli spazi, dall’8 al 31 Gennaio, previo appuntamento telefonando al n. 090-9981200.

Vi invitiamo a prendere visione del nostro sito: www.ictorregrotta.edu.it, ed in particolare del patto educativo di corresponsabilità che vi chiederemo di firmare successivamente alla fase d'iscrizione che dovrà essere formalizzata attraverso la piattaforma “Unica”  all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni.

 

La Dirigente Scolastica

Barbara Oteri