element5-digital-OyCl7Y4y0Bk-unsplash

‚ÄčMESSINA - All Right Reserved.

cerc

IC Torregrotta

Avanguardie educative

Progetto di ricerca-azione per la propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana

Avanguardie educative è un progetto di ricerca-azione nato dall’iniziativa autonoma di INDIRE (l’Istituto che fin dall’anno della sua nascita – il 1925 – ha indagato e sostenuto le esperienze educative più avanzate nel territorio nazionale) con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana, tenendo particolarmente conto dei fattori abilitanti e di quelli che ne ostacolano la diffusione.

Il progetto si è poi trasformato in un vero e proprio Movimento – ufficialmente costituito il 6 novembre 2014 a Genova – aperto a tutte le scuole italiane; la sua mission è quella di individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire.

Il Movimento è frutto di un’azione congiunta di INDIRE e di 22 scuole fondatrici che hanno sottoscritto un Manifesto programmatico per l’Innovazione costituito da 7 macrotemi, gli «orizzonti di riferimento», che esplicitano ed animano la vision di Avanguardie educative.

Le 22 scuole, avendo sperimentato uno o più percorsi di innovazione ispirati dal Manifesto, sono così anche le prime 22 scuole capofila di Avanguardie educative.

Scopri le Avanguardie educative

Schermata2020-08-04alle11.07.44
SDGF

Media e innovazione didattica:

Torregrotta tra le Avanguardie Educative

Workshop proposto e gestito da nostro istituto nell'ambito della

Summer School 2 - 11 settembre 2021

Schermata2021-09-09alle10.37.51.png

La nostra Media Education diventa esperienza da esportare alla SUMMER SCHOOL DI AVANGUARDIE EDUCATIVE  in tema di metodologie didattiche innovative, con interventi della Dirigente Barbara Oteri e dei docenti Rosaria Rizzo, Giuseppe Vergati e Gisella Ardizzone.
Un workshop che si svolgerà sabato 11 settembre, a partire dalle ore 10.00, in cui verrà illustrata l’esperienza di strutturazione del curriculo utilizzando i media e il digitale per produrre
esperienze formative in cui i ragazzi diventano protagonisti: cineforum, laboratorio di cinema, realizzazione di prodotti digitali, video, tg condotti dai ragazzi, ecc... Questa esperienza sarà condivisa con i partecipanti che saranno chiamati a lavorare in gruppo sulle tematiche didattiche partendo da questionari online.

Schermata2021-09-09alle12.04.27

Visualizza il programma completo della Summer School 2021