tw-01
tw-01

Orientamento

logotorregrotta

MEIC876009 - Cf. 82002820833   |   Tel : 090 9981200  |  E - mail : meic876009@istruzione.it  |  Seguici : 

CONTATTI

logotorregrotta

REGISTRO ELETTRONICO

MENU

Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)

Email : meic876009@istruzione.it 

Tel : 0909981200

element5-digital-oycl7y4y0bk-unsplash
tavoladisegno6copia3x
we3

Copyright 2020 © IC TORREGROTTA 

MESSINA - All Right Reserved.

tavoladisegno83x
cerc
qwr5

Sito web realizzato da Flazio Experience.

IC Torregrotta

Orientamento

Avanguardie educative

tw-01

Progetto di ricerca-azione per la propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana

tavoladisegno43x
dwn3

Avanguardie educative è un progetto di ricerca-azione nato dall’iniziativa autonoma di INDIRE (l’Istituto che fin dall’anno della sua nascita – il 1925 – ha indagato e sostenuto le esperienze educative più avanzate nel territorio nazionale) con l’obiettivo di investigare le possibili strategie di propagazione e messa a sistema dell’innovazione nella scuola italiana, tenendo particolarmente conto dei fattori abilitanti e di quelli che ne ostacolano la diffusione.

 

Il progetto si è poi trasformato in un vero e proprio Movimento – ufficialmente costituito il 6 novembre 2014 a Genova – aperto a tutte le scuole italiane; la sua mission è quella di individuare, supportare, diffondere, portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare l’organizzazione della Didattica, del Tempo e dello Spazio del ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire.

 

Il Movimento è frutto di un’azione congiunta di INDIRE e di 22 scuole fondatrici che hanno sottoscritto un Manifesto programmatico per l’Innovazione costituito da 7 macrotemi, gli «orizzonti di riferimento», che esplicitano ed animano la vision di Avanguardie educative.

Le 22 scuole, avendo sperimentato uno o più percorsi di innovazione ispirati dal Manifesto, sono così anche le prime 22 scuole capofila di Avanguardie educative.

 

war

Scopri le Avanguardie educative

schermata2020-08-04alle11.07.44
sdgf

Al via la DADA, la Secondaria apre le porte all'innovazione didattica

whatsapp image 2023-10-12 at 19.55.23.jpeg

Dall’anno scolastico 2023/2024 il nostro Istituto Comprensivo avvia (inizialmente solo al plesso di Scuola Secondaria “Dante Alighieri” di Torregrotta) la sperimentazione DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento), che si muove nell’ottica del ripensamento e della valorizzazione degli spazi della scuola, attraverso cui motivare gli allievi, accrescerne le competenze, implementarne la capacità di conoscere ed elaborare le esperienze.

Il progetto DADA è un’innovazione pedagogico organizzativa, già in atto in diversi paesi europei e sempre più diffusa sul territorio nazionale. Prevede un passaggio dall’aula tradizionalmente assegnata alla classe ad ambienti di apprendimento per così dire “tematici”: ogni aula viene assegnata ad uno o due docenti della stessa disciplina, o per ‘gruppi di discipline’, con gli alunni che si muovono di aula in aula mentre i docenti rimangono nello stesso spazio, aspettando i ragazzi al cambio dell’ora.

Secondo quanto affermano le neuroscienze, lo spostamento rappresenta un fattore energizzante per gli studenti, stimolando la capacità di concentrazione e rendendo più significativo l’apprendimento. Secondo alcuni scienziati il modo migliore per attivare la mente (le sue cognizioni e le sue emozioni) sarebbe mantenere in movimento, anche leggero, il corpo. In definitiva trovarsi in una situazione ambientale differente consente all’alunno di vivere una esperienza didattica attraverso un’energia rinnovata ad ogni cambio di disciplina.

La classe diventa anche lo spazio del docente, uno spazio fluido e velocemente adattabile alle diverse esigenze. È possibile personalizzare gli arredi, l’organizzazione spaziale, le strumentazioni presenti, rendendo l’insegnamento più funzionale alle caratteristiche della specifica disciplina insegnata.

È così possibile progettare insieme agli alunni uno spazio, oltre che funzionale, anche gradevole e accogliente, dove l’esperienza didattica rappresenta un’esperienza da vivere più piacevolmente.

Inoltre progettare e realizzare un ambiente, responsabilizza gli alunni nei confronti di un ambiente vissuto come “proprio”, favorisce l’apprendimento laboratoriale e cooperativo e un apprendimento attivo, dove gli studenti possano divenire gli attori principali ed essere motivati nella costruzione dei loro saperi

Il progetto nasce anche dall’esigenza di valorizzare l’eccellenza del nostro sistema educativo e favorire un innalzamento dei livelli di apprendimento con l’obiettivo di superare modelli formativi di tipo trasmissivo, sostanzialmente passivi, che mostrano la loro inadeguatezza di fronte alle sfide attuali.

Per realizzare il progetto DADA è stato necessario ripensare integralmente lo spazio educativo a partire dalla sua fisicità, collocando sui diversi piani dell’edificio scolastico le aule tematiche e partendo dai laboratori già esistenti.

Ogni alunno avrà un suo armadietto con una propria chiave, che sarà collocato al piano terra dell’edificio scolastico. Le aule saranno attrezzate con scaffalature e librerie idonee a contenere gli strumenti caratterizzanti le singole materie. L’arredo dell’aula si presterà a rapide trasformazioni, per adattarsi alla lezione che viene proposta di volta in volta. È dunque evidente il processo di cambiamento che anima il progetto DADA nel quale svolge un ruolo fondamentale non solo l’uso delle Tecnologie digitali e multimediali, ma anche e soprattutto l’organizzazione e la percezione dello spazio vissuto.

whatsapp image 2023-10-12 at 19.55.23.jpeg434142664_1150131059295942_8231025013283403734_n.jpeg434136826_1150131095962605_4387392369771917815_n.jpeg434180568_1150132125962502_161019459871358801_n.jpeg432062189_1150017245973990_5490744030426571846_n.jpeg434130718_1150130755962639_2120789621852574191_n.jpeg432111111_1150017082640673_6748242958402922671_n.jpeg432102589_1150017185973996_7216929948740629124_n.jpeg432057937_1150017225973992_2409073419050086754_n.jpeg432130876_1150017279307320_764441350134427399_n.jpeg434096551_1150130989295949_8412973789068076833_n.jpeg434140877_1150132055962509_2051583186122468600_n.jpeg434163776_1150131022629279_1357297230493267546_n.jpeg434125413_1150122742630107_851910271091184813_n.jpeg432094377_1150017089307339_6067444238912574323_n.jpeg432102729_1150017315973983_3394986178599352499_n.jpeg434121750_1150132275962487_1983624047069755561_n.jpeg12d287e8-d21f-4bac-ad5d-2c320b9ba2b8.jpegaad82ae0-5351-4454-8828-a2ed269a7c03.jpeg03b80b13-0bdd-4d2f-8452-bd4c6d11f539.jpegwhatsapp%20image%202023-10-12%20at%2020.02.02%20(1).jpegccda4e21-2566-4678-a48f-8ff8eb4a59c8.jpegwhatsapp%20image%202023-10-12%20at%2020.02.02.jpegdd9d4168-da8e-450d-9081-98ea76feb5c0.jpegwhatsapp%20image%202023-10-12%20at%2020.02.02%20(2).jpeg1e0beddc-d0fc-4889-8ed3-0bad33cf97e2.jpeg429d913c-b9ab-4ee0-946a-0d1599f61975.jpegwhatsapp%20image%202023-10-12%20at%2019.55.23.jpeg

Media e innovazione didattica:

Torregrotta tra le Avanguardie Educative

Workshop proposto e gestito da nostro istituto nell'ambito della

Summer School 2 - 11 settembre 2021

schermata2021-09-09alle10.37.51.png

La nostra Media Education diventa esperienza da esportare alla SUMMER SCHOOL DI AVANGUARDIE EDUCATIVE  in tema di metodologie didattiche innovative, con interventi della Dirigente Barbara Oteri e dei docenti Rosaria Rizzo, Giuseppe Vergati e Gisella Ardizzone. 
Un workshop che si svolgerà sabato 11 settembre, a partire dalle ore 10.00, in cui verrà illustrata l’esperienza di strutturazione del curriculo utilizzando i media e il digitale per produrre
esperienze formative in cui i ragazzi diventano protagonisti: cineforum, laboratorio di cinema, realizzazione di prodotti digitali, video, tg condotti dai ragazzi, ecc... Questa esperienza sarà condivisa con i partecipanti che saranno chiamati a lavorare in gruppo sulle tematiche didattiche partendo da questionari online.

schermata2021-09-09alle12.04.27

Visualizza il programma completo della Summer School 2021

Galleria Fotografica

schermata2021-09-09alle12.04.27aaron-burden-1zr3wnstnvy-unsplashanita-jankovic-162ppyjclxm-unsplashjonathan-borba-z1oyw2snqn8-unsplashnational-cancer-institute-n_aihp118p8-unsplasheliott-reyna-kct-7cirbew-unsplash