tw-01
tw-01

Orientamento

logotorregrotta

MEIC876009 - Cf. 82002820833   |   Tel : 090 9981200  |  E - mail : meic876009@istruzione.it  |  Seguici : 

CONTATTI

logotorregrotta

REGISTRO ELETTRONICO

MENU

tavoladisegno6copia23x

Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)

Email : meic876009@istruzione.it 

Tel : 0909981200

321252699_576318074318235_1917029725866386112_n.jpeg
tavoladisegno6copia3x
we3

Copyright 2020 © IC TORREGROTTA 

MESSINA - All Right Reserved.

Sito web realizzato da Flazio Experience.

Ambienti didattici innovativi 

per la Scuola dell'Infanzia

Orientamento

tw-01
qwr5
tavoladisegno8copia3x

Avviso pubblico prot.n. 38007 del 27/05/2022 finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi per la Scuola dell'Infanzia per l'adeguamento o la creazione di spazi di apprendimento innovativi per garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi campi di esperienza  

CNP: 13.1.5A-FESRPON-SI-2022-3  CUP  J94D22000220006

dwn3

Il presente Avviso è finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia statali per la creazione o l’adeguamento di spazi di apprendimento innovativi per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei.

Tutte le ricerche sono concordi nel ritenere che i primi cinque anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini, in quanto imparano a un ritmo più veloce che in qualsiasi altro momento della loro vita e sviluppano abilità cognitive e socio-emotive di base, che determineranno i successivi risultati scolastici e condizioneranno anche la loro vita adulta. Introdurre nelle prime esperienze di apprendimento dei bambini nella fascia di età 3-6 anni l’acquisizione delle prime abilità nel pensiero critico e nel problem solving, nel pensiero computazionale, nella collaborazione, nella comunicazione, nella creatività, nell’alfabetizzazione tecnologica, nelle STEM, presuppone la disponibilità di spazi didattici e di strumenti ottimali per favorire le pratiche più appropriate per l’esplorazione e la scoperta, il gioco, la creatività, la sperimentazione e il benessere, con la creazione di ambienti esperienziali.

Gli interventi di trasformazione degli ambienti destinati alle scuole dell’infanzia sono finalizzati a potenziare e arricchire gli spazi didattici per favorire il progressivo articolarsi delle esperienze delle bambine e dei bambini, lo sviluppo delle loro abilità, nelle diverse attività e occasioni ludiche, e delle proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, anche al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, sociali e culturali.

war

File pdf

02 - Autorizzazione progetto

01 - Avviso 38007

03 - Disseminazione

05 - Nomina assunzione incarico RUP

04 - Decreto assunzione in bilancio

06 - Decreto incarico progettista DS

09 - Dichiarazione insussistenza cause ostative progettista

08 - Lettera incarico progettista DS

07 - Assunzione incarico DS orgranizzazione

12 - Capitolato

11 - Nomina DSGA

10 - Decreto incarico DSGA Direzione amministrativa

14 - Determina affidativa Leo Genius

15 - Determina affidativa PSA

tavoladisegno53x

13 - Determina a contrarre

17 - Determina indizione procedura trattativa diretta su MEPA 

16 - Determina affidativa HOLZOF

18. Disciplinare richiesta offerta PSA

20 - Progetto

19 - Disciplinare trattativa diretta su MEPA

21. Riepilogo fase 7101723

22 - Variazione al P.A.