kelly-sikkema-tqpgm1k6ebq-unsplash

Piano Nazionale Scuola Digitale

dwn3
war

Cos’è il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD)

• Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (legge 107/2015 – La Buona Scuola). Il documento ha funzione di indirizzo; punta a
introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (lifelong learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.
• Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro.
• Il Piano sarà attuato da qui al 2020 (piano pluriennale).

Importanza del PNSD

• Il PNSD è la rappresentazione di un piano di alto valore strategico poiché il capitolo della digitalizzazione è all’interno di una strategia nazionale contenuta in una Legge di Stato (Legge 107/2015);
• Rappresenta un Piano di innovazione che non è solo strutturale ma anche di contenuti;
• Il PNSD prefigura un nuovo modello educativo della scuola nell’era digitale.

Con il PNSD vengono incentivate le nuove tecnologie le tecnologie entrano in classe e supportano la didattica studenti e i docenti interagiscano con modalità didattiche costruttive e cooperative attraverso app da sfruttare come ambienti o strumenti di apprendimento superando l’impostazione frontale della lezione e favorendo una didattica meno trasmissiva e più operativa.

Le nuove tecnologie presuppongono un cambiamento di prospettiva:

Cambiamento del ruolo del docente da trasmettitore di conoscenza, fonte di informazioni, fonte di risposte a:
• facilitatore dell’apprendimento, collaboratore, guida.
• Colui che controlla e dirige tutti gli aspetti dell’apprendimento.
•Colui che offre maggiori opzioni e responsabilità nel processo di apprendimento.

Cambiamento del ruolo dello studente da destinatario passivo di informazioni a
• Partecipante attivo nel processo di apprendimento
• Colui che riporta le conoscenze
• Colui che produce e condivide conoscenze