Orientamento
MEIC876009 - Cf. 82002820833 | Tel : 090 9981200 | E - mail : meic876009@istruzione.it | Seguici :
CONTATTI
REGISTRO ELETTRONICO
MENU
Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)
Email : meic876009@istruzione.it
Tel : 0909981200
Copyright 2020 © IC TORREGROTTA
MESSINA - All Right Reserved.
Sito web realizzato da Flazio Experience.
IC Torregrotta
PNSD
Orientamento
Piano Nazionale Scuola Digitale
Cos’è il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD)
• Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (legge 107/2015 – La Buona Scuola). Il documento ha funzione di indirizzo; punta a
introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (lifelong learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.
• Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro.
• Il Piano sarà attuato da qui al 2020 (piano pluriennale).
Importanza del PNSD
• Il PNSD è la rappresentazione di un piano di alto valore strategico poiché il capitolo della digitalizzazione è all’interno di una strategia nazionale contenuta in una Legge di Stato (Legge 107/2015);
• Rappresenta un Piano di innovazione che non è solo strutturale ma anche di contenuti;
• Il PNSD prefigura un nuovo modello educativo della scuola nell’era digitale.
Con il PNSD vengono incentivate le nuove tecnologie le tecnologie entrano in classe e supportano la didattica studenti e i docenti interagiscano con modalità didattiche costruttive e cooperative attraverso app da sfruttare come ambienti o strumenti di apprendimento superando l’impostazione frontale della lezione e favorendo una didattica meno trasmissiva e più operativa.
Le nuove tecnologie presuppongono un cambiamento di prospettiva:
Cambiamento del ruolo del docente da trasmettitore di conoscenza, fonte di informazioni, fonte di risposte a:
• facilitatore dell’apprendimento, collaboratore, guida.
• Colui che controlla e dirige tutti gli aspetti dell’apprendimento.
•Colui che offre maggiori opzioni e responsabilità nel processo di apprendimento.
Cambiamento del ruolo dello studente da destinatario passivo di informazioni a
• Partecipante attivo nel processo di apprendimento
• Colui che riporta le conoscenze
• Colui che produce e condivide conoscenze
• Colui che apprende mediante una attività solitaria
• Colui che apprende in collaborazione con altri
L’uso delle tecnologie digitali…
• Consentono un apprendimento personalizzato in quanto permettono la personalizzazione del lavoro per ogni alunno e pongono attenzione ai diversi stili di apprendimento degli allievi (soprattutto con gli alunni con BES)
• Offre la possibilità di fare ricerche in molteplici fonti e/o di condividere i contenuti in tempo reale
• Previene il senso d’inadeguatezza degli alunni e quindi la dispersione scolastica
• Incrementa la motivazione e il coinvolgimento degli alunni
• Consente una maggiore facilità di comprensione degli argomenti poiché l’alunno interagisce con i contenuti in maniera più funzionale alle conoscenze
• Permette il riutilizzo del materiale «digitale»
•Trasforma i dispositivi digitali in oggetti di apprendimento
• Presuppone un nuovo ruolo dell’insegnante
• Sono utili perché la Rete è una miniera d’oro
PNSD-sintesi