Orientamento
MEIC876009 - Cf. 82002820833 | Tel : 090 9981200 | E - mail : meic876009@istruzione.it | Seguici :
CONTATTI
REGISTRO ELETTRONICO
MENU
Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)
Email : meic876009@istruzione.it
Tel : 0909981200
Copyright 2020 © IC TORREGROTTA
MESSINA - All Right Reserved.
Sito web realizzato da Flazio Experience.
IC Torregrotta
Erasmus+
Orientamento
Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027
Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. Forte del successo ottenuto dal Programma nel periodo 2014-2020, Erasmus+ accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.
Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.
Il nostro Istituto è scuola partner di due importanti progetti in corso di svolgimento:
ERASMUS PLUS-KA2
BE A SHIELD AROUND THE WORLD:
LET'S FIGHT TOGETHER AGAINST CLIMATE CHANGES
ERASMUS PLUS - KA2
HOW CULTURAL SPORT ENRICHES COMMUNITY LIFE AND VALUES”
L’Istituto Comprensivo Torregrotta è scuola partner del Progetto Erasmus+ KA2 - Partenariati strategici per gli scambi tra scuole - Settore Istruzione Scolastica, Cod. Prog. 2019-1-IE01-KA229-051418_3 dal titolo “How cultural sport enriches the community life and values”. Il progetto, che vede il coinvolgimento di Irlanda, Italia, Spagna e Croazia, promuove la dimensione europea della formazione attraverso una progettualità che conduca gli alunni ad acquisire competenze linguistiche, informatiche e comunicative sempre più ampie e che permetta loro di sperimentare esperienze culturali in un’ottica di inclusione e dialogo interculturale.
Tema principale, la promozione dei valori educativi dello Sport, le cui varie attività previste saranno volte ad ottimizzare il valore aggiunto che esso può creare per i ragazzi e le loro famiglie.
Il tutto, all’insegna dei principi formativi e culturali che tendono ad uno sviluppo armonico ed integrato di corporeità ed interiorità, senza barriere di alcun tipo per nessuno.
Il progetto, di durata BIENNALE, prevede varie azioni di mobilità con cui gli studenti coinvolti, a turno, avranno la possibilità di visitare per alcuni giorni le realtà scolastiche dei Paesi stranieri coinvolti. Le esperienze vissute dai partecipanti durante le mobilità saranno, poi, condivise con l’intera comunità scolastica. La lingua veicolare del percorso progettuale sarà l’inglese e gli alunni coinvolti nelle iniziative si impegneranno a partecipare a tutte le attività progettuali antecedenti, concomitanti e successive alle attività di mobilità che si svolgeranno sia nel corrente anno scolastico sia nell’anno scolastico 2020/2021.
ERASMUS PLUS - KA121 SCHOOL
Accredited projects for mobility of learners and staff in school education
Cod. Progetto 2023-IT02-KA121-SCH-000133225
Il nostro Istituto Comprensivo ha ottenuto l’ACCREDITAMENTO ERASMUS, una novità per il settore SCUOLA, parte della nuova Azione Chiave 1 del Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola, per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Tra gli obiettivi strategici volti a migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione, oltre a promuovere l'internazionalizzazione della scuola. Tra i principali obiettivi ci sono:
1. Promuovere la mobilità internazionale: L'istituto intende offrire agli studenti, insegnanti e staff scolastico l’opportunità di partecipare a esperienze di mobilità internazionale per acquisire competenze linguistiche e interculturali, contribuendo alla crescita personale e professionale.
2. Migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento: Attraverso la partecipazione a progetti Erasmus, si punta a introdurre nuove metodologie didattiche, scambiare buone pratiche con altre scuole europee e favorire un apprendimento più innovativo e inclusivo.
3. Sviluppare competenze chiave: Il focus è su competenze come il multilinguismo, il pensiero critico, la cittadinanza attiva e digitale, abilità trasversali sempre più richieste nel mondo globalizzato.
4. Promuovere l’inclusione sociale: L'istituto mira a rendere l'istruzione accessibile a tutti, favorendo l'inclusione degli studenti provenienti da contesti svantaggiati o con bisogni educativi speciali, grazie a un approccio più flessibile e interculturale.
5. Consolidare la cooperazione europea: Rafforzare i legami e le collaborazioni con istituti scolastici di altri paesi europei, creando reti e partnership strategiche per lo sviluppo di progetti comuni a lungo termine.
È stato predisposto un Piano Erasmus, parte integrante della candidatura, per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
1. Internazionalizzazione e sviluppo di una cittadinanza globale e inclusiva incentrata sulla sostenibilità.
2. Sviluppo di ambienti di apprendimento e metodologie didattiche innovative.
3. Superamento della povertà educativa digitale.
Le attività di mobilità previste per l’a.s. 2023-2024 sono:
- Mobilità di gruppo alunni
- Mobilità individuale Staff
Scopri il mondo Erasmus+