Orientamento
MEIC876009 - Cf. 82002820833 | Tel : 090 9981200 | E - mail : meic876009@istruzione.it | Seguici :
CONTATTI
REGISTRO ELETTRONICO
MENU
Via Crocieri s/n 98040 Torregrotta (ME)
Email : meic876009@istruzione.it
Tel : 0909981200
Copyright 2020 © IC TORREGROTTA
MESSINA - All Right Reserved.
Sito web realizzato da Flazio Experience.
IC Torregrotta
Chi siamo
Orientamento
Presentazione dell'istituto Comprensivo Torregrotta
Dall'esperienza Erasmus la spinta per innovare ambienti di apprendimento e metodologie didattiche
Comprensivo Torregrotta, la scuola che abbraccia l'Europa
Mobilità all'estero fino al 2027, tre livelli di certificazioni linguistiche e la Secondaria “Dante Alighieri trasformata”: spazio ai laboratori e alla creatività
Internazionalizzazione, inclusività e innovazione. È il «Patto delle tre “I”» che il Comprensivo guidato dalla Dirigente Barbara Oteri stringe con il territorio di Torregrotta e Monforte San Giorgio per l’anno scolastico 2024-2025, attraverso un’offerta formativa mirata a dotare gli alunni di quelle competenze chiave necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, l’occupabilità, l'inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva. L’internazionalizzazione, intesa come sviluppo di una cittadinanza globale e inclusiva incentrata sulla sostenibilità, è già una realtà viva e praticata dal Comprensivo Torregrotta, grazie all’attuazione, negli ultimi anni, di proficui progetti Erasmus (sui temi dello sport e dei cambiamenti climatici), che hanno visto il coinvolgimento di numerosi Paesi partner. Un abbraccio all’Europa che si estenderà almeno fino a tutto il 2027, grazie al nuovo accreditamento da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e che inizierà già il prossimo marzo con la prima mobilità per gli alunni a Barcellona, in Spagna. «Un’esperienza altamente formativa, coinvolgente e motivante per docenti e alunni – spiega la Dirigente Barbara Oteri – che ha dato ai primi la possibilità di confrontarsi con i sistemi di istruzione di altri Paesi europei, scambiando informazioni e idee, sperimentando nuove strategie di insegnamento e perfezionando le proprie competenze linguistiche, mentre i nostri ragazzi hanno avuto la possibilità di costruire relazioni amichevoli con coetanei dei Paesi partecipanti, entrando in contatto diretto con la cultura straniera, imparando ad apprezzarla e rispettarla». Anche dal confronto tra diversi stili educativi e metodologie didattiche è emersa l’esigenza di un riadattamento degli ambienti scolastici per rispondere alle diverse forme di interazione di insegnamento e apprendimento, creando uno spazio vario e flessibile, che consentisse ad alunni e docenti di muoversi più liberamente all’interno della scuola e che fosse in grado di dare una svolta all’apprendimento e all’efficacia del sistema educativo. Ecco perché, da quest’anno scolastico, nella scuola secondaria “Dante Alighieri” (ma sarà progressivamente estesa anche ai plessi di Scala e “G. Lo Gullo” Monforte San Giorgio) è stata avviata la sperimentazione DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento), un’innovazione pedagogico organizzativa che prevede il passaggio dall’aula tradizionalmente assegnata alla classe ad ambienti di apprendimento per così dire “tematici”, in cui ogni aula viene assegnata a una disciplina, o “gruppi di discipline”, con gli alunni che si muovono di aula in aula. La classe diventa così lo spazio del docente, fluido e velocemente adattabile alle diverse esigenze, che è possibile progettare insieme agli alunni in modo funzionale, gradevole e accogliente, in cui l’esperienza didattica viene vissuta più piacevolmente, viene favorito l’apprendimento laboratoriale e cooperativo e un apprendimento attivo, dove gli studenti possano divenire gli attori principali ed essere motivati nella costruzione dei loro saperi. Ogni alunno ha il suo piccolo armadietto a piano terra, in cui riporre il materiale scolastico, e ogni ambiente di apprendimento è fornito di tutta la strumentazione didattica necessaria per tutti i discenti (digital board e dispositivi digitali, moderni banchi modulari). E in termini di innovazione didattica si configurano anche il nuovo Laboratorio digitale di Lingue Straniere (che ospita 25 postazioni) e il Laboratorio degli exhibit matematici “GeO” nel plesso “Dante”, i laboratori di FabLab di Tecnologia nei plessi di Torregrotta e Scala (dove creare con le stampanti 3D e lavorare con la Robotica), l’Aula Immersiva di Scala (un ambiente d’apprendimento innovativo, inclusivo e interattivo, in cui è possibile svolgere lezioni dinamiche dove tutti gli alunni possono muoversi e scoprire risorse didattiche uniche ed esperienziali), la nuova Biblioteca di Scala, fruibile anche online dal sito web istituzionale, la Cupola Geodetica per l’educazione fisica. «Il tocco in più – spiega Barbara Oteri – lo ha dato il grande fumettista Lelio Bonaccorso, che ci ha onorato della sua arte per realizzare un meraviglioso pannello sulla Divina Commedia e personalizzare da par suo ogni aula con una sua illustrazione». Per dotare gli alunni di quelle competenze essenziali per cogliere a pieno l’esperienza del confronto con le culture straniere, da anni ormai il Comprensivo Torregrotta si connota per la sua “Curvatura Cambridge”, facendo approfondire e potenziando negli alunni lo studio della Lingua Inglese, tanto aver conseguito stabilmente lo “status” di scuola accreditata per la preparazione al conseguimento delle Certificazioni Cambridge. In atto sono attivi quattro corsi pomeridiani (tenuti dai nostri docenti di lingua) seguiti da oltre 80 studenti (coinvolgendo tutte le classi della Secondaria) per il raggiungimento dei livelli A1 (Flyers), A2 (KET) e B1 (PET). Per la seconda lingua, invece, in ambito curriculare si potrà scegliere tra Francese e Spagnolo. Tra i progetti in cantiere, poi, la sostenibilità ambientale, la cultura della legalità e dei diritti umani, la lotta a fenomeni di disagio giovanile come bullismo e cyberbullismo e numerosi PON, con percorsi didattici mirati, sull’inclusione e il benessere. E poi percorsi didattici “alternativi” di Educazione Civica, “Media Education”, “Progetto Cineforum”, Progetto “Scarabocchio 3.0”, il Giornale d’Istituto che da quest’anno includerà anche la sezione “Podcast” (con una nuova postazione ricavata all’interno dell’aula “Peppino Impastato”) e il “Progetto lettura-incontro con l’autore”, che grazie allo spessore degli scrittori, rappresentano dei veri punti di svolta nel percorso di crescita dei ragazzi.
Tutti elementi che da anni contraddistinguono la nostra scuola, come anche una forte vocazione musicale che ci ha portati a vincere concorsi nazionali importanti. Il tempo scuola per la Secondaria sarà di 30 ore settimanali con settimana corta, con la possibilità di creare anche una sezione a tempo prolungato (36 ore con due prolungamenti fino alle 17 Martedì e Giovedì) se si raggiungerà un numero sufficiente di iscrizioni con questa opzione. Per la Scuola Primaria, invece, il tempo scuola sarà per tutti i plessi di 30 ore, con due prolungamenti pomeridiani fino alle 15.30 Martedì e Giovedì. Tutte le Scuole dell’Infanzia nel comune di Torregrotta saranno a tempo normale (40 ore), tranne una sezione della “V. Brancati” di Crocieri a tempo ridotto (25 ore), mentre nel comune di Monforte San Giorgio saranno a tempo normale (40 ore) o tempo ridotto (25 ore), in base ai servizi forniti dall'ente locale.
Prof.ssa Barbara Oteri
Dirigente Scolastica
Per i prossimi tre anni, sono stata chiamata a svolgere l’incarico di Dirigente Scolastico presso la vostra comunità educante che dal 2 settembre è diventata anche la mia. Incarico per il quale mi sento particolarmente orgogliosa e che ho intrapreso con entusiasmo. Come già saprete, anche grazie ai social ed al world wide web, mi chiamo Barbara Oteri, ho insegnato per 12 anni tecnologia nella scuola secondaria di primo grado e sono un architetto.
Ringrazio di cuore la Dirigente Scolastica Palma Rosa Legrottaglie per lo splendido lavoro svolto in questi anni in cui ha diretto – prima da titolare e, da ultimo, in reggenza – questo Istituto che mi ha accolto in un clima festoso. In questi giorni operosi ho conosciuto una splendida realtà, fatta di coadiutori efficienti ed affiatati, docenti preparati e volenterosi, rappresentanti degli organi collegiali partecipi e collaborativi, nonché Istituzioni (i due Comuni di Torregrotta e Monforte) presenti e pronti a rispondere alle esigenze di avvio anno scolastico.
“La scuola è una comunità educante di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, improntata informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto
allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dallaConvenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’ONU il 20 novembre 1989, e con i principi generali dell’ordinamento italiano”. Questi sono i valori che le istituzioni scolastiche sono chiamate a perseguire unitamente a tutte le componenti: alunni, famiglie, docenti, personale ATA, DSGA e naturalmente Dirigente Scolastico.
Il compito che mi sono prefissata è quello di rendere concreto questo concetto che troppo spesso rischia di rimanere teorico, perché solo se ognuno di noi acquisisce la consapevolezza di appartenere ad un unico sistema, per il funzionamento del quale siamo tutti, ognuno con il proprio ruolo, indispensabili, riusciremo a costruire una vera comunità che ha come primo obiettivo quello di migliorare e favorire l’apprendimento degli studenti, ma anche di favorirne il loro benessere psicosociale. In una società come quella di oggi, disgregata, in cui la famiglia spesso fatica a svolgere il suo ruolo di collante, siamo chiamati più che mai a sopperire anche a queste difficoltà. Per far ciò è necessario costruire un ambiente di apprendimento che sia motivante per i nostri ragazzi e che li porti a frequentare l’istituzione scolastica con piacere, rendendo la didattica sempre più attuale.
Organigramma e Funzionigramma
d'Istituto
La struttura del Comprensivo Torregrotta declinata in ruoli, funzioni, competenze
SCARICA E VISUALIZZA L'ORGANIGRAMMA
Anno Scolastico 2024/2025